OS PROXIMOS EVENTOS,
DA SEMANA E DO MES
I PROSSIMI APPUNTAMENTI,

DELLA SETTIMANA E DEL MESE

terça-feira, 27 de setembro de 2011

Metti un'Oktoberfest in Brasile... A OKTOBER FEST de BLUMENAU ganha espaço na imprensa ITALIANA!!!

dal quotidiano La Repubblica del 27/09/2011
 28° OKTOBERFEST 2011 IN BRASILE

L'Oktoberfest di Blumenau, che non è in Germania ma in ... Brasile
L'Oktober Fest di Blumenau, Santa Catarina, Brasile.
L'Oktoberfest da Monaco ha conquistato il mondo. Oramai oltre all'originale si contano decine e decine di cloni che ripropongono la tradizionale festa a base di birra e salsicce. Tra queste la città di Cincinnati nell'Ohio che per l'occasione storpia pure il nome in Oktoberfest-Zinzinnati e propone un ballo alquanto particolare la Chicken Dance ovvero la danza dei polli.







Ma le celebrazioni più particolari non sono negli States o in Canada, bensì in America Latina dove è possibile non solo bere fiumi di birra ma rivivere la stessa atmosfera di Monaco, circondanti però dal tepore dei 25 gradi di temperatura del sud del Brasile. A Blumenau ci sono le tipiche case in legno a graticcio, birrifici, insegne tedesche e persone che parlano con accento tipico mittel-europeo, oltre ad avere i tratti somatici dei propri antenati. La cittadina è infatti stata fondata alla fine dell'Ottocento da un gruppo di tedeschi immigrati nello stato di Santa Caterina e hanno importato la loro lingua e le loro tradizioni. La famosa festa della birra che qui si celebra dal 6 al 23 ottobre però, è molto più recente: è stata istituita negli anni Ottanta per risollevare la popolazione dopo un alluvione. Il successo è stato tale che è diventata un appuntamento irrinunciabile per brasiliani e non: preparatevi a gustare un'ottima birra brasiliana gelata..
e magari tra una birra e l'altra anche degustare dell'ottima cucina ITALIANA sempre in Blumenau nella Vila Itoupava , presso l'Hostaria Filidoro ospitata in una antica casa di stile Enxaimel. 

L'Hostaria Filidoro di Vila Itoupava Blumenau - Santa Catarina -  Brasile.

 





Nenhum comentário:

Postar um comentário